Registrazione eventi digitali

Qui trovate le registrazioni degli eventi live digitali. Avete la possibilità di consultare le utili informazioni dei nostri specialisti in clientela aziendale, previdenza e investimenti anche in un secondo momento.

Evento digitale «Finanziariamente pronti per la pensione» dell'23 aprile 2024

Nel corso del nostro evento digitale sul tema «Finanziariamente pronti per la pensione», i nostri esperti di previdenza Tashi Gumbatshang e il Dott. Jürg Portmann hanno risposto a domande e riflettuto sul tema delle finanze in età avanzata, concentrandosi sulle basi finanziarie concrete che devono essere poste in anticipo. Documentatevi meglio su questo tema guardando la registrazione dell'evento.

Evento digitale «Prospettive d'investimento» dell'11 gennaio 2024

Il 11 gennaio 2024, si è svolto l'evento digitale Prospettive d'investimento con i nostri esperti in investimenti Fabrizio Delcò e Darya Granata. I relatori hanno ripercorso l'anno borsistico 2023 e formulato delle previsioni sull'ulteriore andamento dei mercati finanziari e dei capitali.

Evento digitale «come dare il giusto sound alla previdenza, in quanto donna» dell'14.11.2023

Il 14 novembre 2023 si è svolto l'evento digitale « Comment optimiser votre prévoyance en tant que femme ». I nostri esperti in materia di previdenza Andrea Klein e Corin Ballhaus hanno informato su come le donne possono superare le sfide delle lacune previdenziali. Vi siete persi l'evento? Allora guardate ora la registrazione!

Evento digitale «Prospettive d'investimento» 2° semestre 2023 dell'06.07.2023

Il 6 luglio 2023 si è tenuto l'evento digitale «Prospettive d'investimento» 2° semestre 2023 con i nostri esperti in investimenti Matthias Geissbühler e Roland Kläger. I relatori hanno passato in rassegna il primo semestre dall'impronta positiva e hanno proposto una previsione sull'ulteriore andamento dei mercati finanziari e dei capitali.

Evento digitale «Cessione di un'abitazione di proprietà nell'ambito della famiglia» dell'23.05.2023

Desidera cedere la sua abitazione a un o una discendente o acquisire la casa dei genitori? Nel corso dell'evento digitale, i nostri esperti hanno esaminato la trasmissione da entrambi i punti di vista e hanno mostrato quali opzioni avete come genitori e figli.

Evento digitale «Tassi e immobili: mercato in trasformazione?» dell'16.5.2023

Si sta chiedendo come l'attuale situazione dei tassi di interesse influenzerà la sua casa o il suo sogno di un'abitazione di proprietà? Nell'evento digitale, il nostro capo economista Martin Neff ha classificato per voi gli eventi di mercato attuali e ha fornito una previsione.

«Sicurezza di pianificazione nell'attuale contesto di mercato» del 9 maggio 2023

Il 9 maggio 2023 si è svolto l'evento digitale «Sicurezza della pianificazione nell'attuale contesto di mercato» con l'economista Domagoj Arapovic, l'amministratore delegato di RCI Spiros Doukas e l'esperto di divise Rosario Loria.
I relatori hanno illustrato come si sviluppa il contesto economico per le imprese svizzere e con quali misure gli imprenditori possono reagire alle mutate condizioni quadro sul fronte delle valute e dell'approvvigionamento.

Evento digitale «Il suo sogno di un'abitazione di proprietà: come realizzarlo» dell'8.5.2023

Ha trovato l'immobile dei suoi sogni, ma non sa come continuare? Le spieghiamo come scoprire se un prezzo di acquisto è equo e come funziona una negoziazione del prezzo. Le mostriamo anche quali sono i costi nascosti a cui prestare attenzione e come prepararsi al meglio per una negoziazione del prezzo.

«Barometro dei clienti delle energie rinnovabili» del 01 dicembre 2022

Il 1° dicembre 2022 Arthur Honegger ha presentato gli ultimi e più significativi risultati del «Barometro della clientela sulle energie rinnovabili» insieme all'esperto di Raiffeisen Roland Altwegg, all'iniziatore dell'Università di San Gallo Rolf Wüstenhagen, al vicedirettore dell'UFE Daniel Büchel e a Martin Everts, Managing Director di AMAG Energy & Mobility. Il Barometro della clientela dell'Università di San Gallo esamina annualmente l'atteggiamento e il comportamento della popolazione svizzera nei confronti delle questioni energetiche e climatiche e dell'elettrificazione degli edifici e dei trasporti.

 

Documenti sul barometro dei clienti

«Prospettive valutarie» del 22 novembre 2022

Breve descrizione: Il 22 novembre 2022 si è svolto l'evento digitale «Prospettive valutarie» con i nostri esperti Martin Neff e Rosario Loria. I relatori hanno presentato una retrospettiva annuale, fornendo informazioni sulle prospettive per l'economia svizzera e per gli andamenti del tasso di cambio e sulle relative conseguenze per le PMI svizzere. Inoltre, hanno risposto dal vivo alle domande degli spettatori.

«Donne e previdenza – i consigli più importanti per voi» del 25 ottobre 2022

Il 25 ottobre 2022 si è svolto l'evento digitale «Donne e previdenza – i consigli più importanti per voi». I nostri esperti in materia di previdenza Alessandra Fazioli-Gilardi, Fabio Casadei e il Dr. Carlo Pugnetti hanno informato su come le donne possono superare le sfide delle lacune previdenziali. Vi siete persi l'evento? Allora guardate ora la registrazione!

«Raiffeisen Rio» del 14 settembre 2022

 

Il 14 settembre 2022 si è tenuto l'evento digitale «Raiffeisen Rio» con i nostri esperti in investimenti Roland Kläger e Julien Adams. I due esperti hanno illustrato il funzionamento della gestione patrimoniale digitale «Raiffeisen Rio», mostrando le opportunità di investimento offerte da Raiffeisen Rio. I relatori hanno mostrato quanto sia facile investire in modo digitale e accedere al mondo degli investimenti. Quali interessanti temi d'investimento sono disponibili? Come posso beneficiare di opportunità di rendimento a lungo termine? Questa e altre domande, anche poste direttamente dagli spettatori, hanno trovato una risposta.

 

 

«Come proteggere la vostra abitazione di proprietà» del 21 giugno 2022

 

Il 21 giugno 2022 si è svolto l'evento digitale «Come proteggere la vostra abitazione di proprietà». I nostri esperti Bruno Ambrosetti, Responsabile gruppo Assicurazioni, Tashi Gumbatshang, Responsabile Centro di competenze Consulenza patrimoniale e previdenziale, e Christian Rehefeldt, Responsabile Centro specialistico Pianificazione successoria, hanno spiegato come coprire completamente contro i rischi il proprio patrimonio e i propri familiari.Nel video non solo riceverete consigli sulla copertura finanziaria, ma anche informazioni sulle misure per il «diritto all'autodeterminazione», come il mandato precauzionale, la pianificazione successoria e altro ancora.

 

 

 

«Vendere la proprietà di abitazione, donarla o lasciarla in eredità?» dell’11 maggio 2022

 

L'11 maggio si è svolto l'evento digitale «Vendere l'abitazione primaria, donarla o lasciarla in eredità?». I nostri esperti Frank Frey, co-responsabile del Centro specialistico Pianificazione successoria, e Roger Schenk, responsabile Distribuzione RaiffeisenCasa, vi hanno informati su come viene determinato il valore di un immobile, cosa c'è da sapere in fatto di vendita, donazione o lascito di una proprietà di abitazione e come evitare conflitti in famiglia.

 

 

«Affrontare le modernizzazioni nel modo giusto» del 28 aprile 2022

 

Il 28 aprile si è svolto l'evento digitale «Affrontare le modernizzazioni nel modo giusto». I nostri esperti, Pius Vogel, Responsabile Clientela privata Banca Raiffeisen Cham-Steinhausen e Beat Kämpfen, Co-amministratore Kämpfen Zinke und Partner, vi hanno illustrato come affrontare nel modo giusto piccoli e grandi progetti di modernizzazione e con quali programmi la Confederazione, i Cantoni e Raiffeisen possono offrirvi il proprio supporto tecnico e finanziario. 

 

 

«Il sogno dell'abitazione primaria – come realizzarlo?» del 27 april 2022

 

Il 27 aprile si è svolto l'evento digitale «Il sogno dell'abitazione primaria – come realizzarlo?» con i nostri esperti Michael Arnet, Responsabile Consulenza crediti della Banca Raiffeisen, e Alex Zecca, Esperto immobiliare Liiva SA. I relatori hanno illustrato le basi per l'acquisto di una proprietà di abitazione e a quali risorse finanziarie è possibile ricorrere. I nostri esperti hanno inoltre fornito consigli esclusivi su come trovare la casa o l'appartamento dei propri sogni.

 

 

«Leggere e comprendere il certificato della Cassa pensioni» dell'8 marzo 2022

 

L'8 marzo 2022 si è tenuto l'evento digitale «Leggere e comprendere il certificato della Cassa pensioni: così si presenta il vostro futuro finanziario». Durante l’evento digitale i nostri esperti Andrea Klein e Tashi Gumbatshang hanno analizzato attentamente il certificato della Cassa pensioni.

Passo dopo passo vi verranno spiegate le cifre più importanti del certificato della Cassa pensioni. Scoprirete quali informazioni potete desumere dal vostro certificato e cosa queste significano per il vostro futuro finanziario, in modo semplice e chiaro. 

 

 

«Leasing per PMI» del 4 novembre 2021

Il 4 novembre 2021 si è svolto l'evento digitale sul tema «Leasing per PMI». Marc Hintermeister, responsabile Leasing Raiffeisen Svizzera, e Markus Förstler, esperto assicurativo presso la Mobiliare, hanno mostrato, sulla base di esempi concreti, come le PMI possono utilizzare il leasing. L'evento è stato moderato dal responsabile RCI Matthias Weibel.

 

 

 

«Vendere la proprietà di abitazione in modo semplice» del 27 ottobre 2021

Il 27 ottobre si è svolto l'evento digitale «Vendere la proprietà di abitazione in modo semplice» con i nostri esperti Martin Neff, economista capo di Raiffeisen e Roger Schenk, Responsabile Distribuzione e Membro della Direzione di RaiffeisenCasa. I relatori hanno descritto i trend e le tendenze del mercato immobiliare e hanno fornito consigli su come vendere semplicemente e con successo la proprietà di abitazione.

 

 

 

«Ottimizzare la previdenza: come prepararsi a 20 anni di pensionamento» del 21 ottobre 2021

Il 21 ottobre 2021 si è tenuto l'evento digitale «Ottimizzare la previdenza». All'evento digitale i nostri esperti in materia di previdenza le spiegheranno qual è la situazione della previdenza per la vecchiaia in Svizzera e come può ottimizzare la sua previdenza personale. Sapeva che in Svizzera il pensionamento dura in media 20 anni? Un lungo lasso di tempo in cui finalmente è possibile fare tutte le belle cose che si è sempre desiderato. Ecco perché il pensionamento andrebbe adeguatamente finanziato.

 

 

 

«7 domande che dovreste porvi in quanto proprietari di abitazione» del 26 agosto 2021

Il 26 agosto 2021 si è svolto l'evento digitale sul tema «7 domande che dovreste porvi come proprietari di abitazione primaria». Gli esperti Andrea Klein, responsabile Centro specializzato Pianificazione finanziaria e Christian Rehefeldt, responsabile Centro specializzato Pianificazione successoria hanno risposto alle 7 domande che ci si dovrebbe porre in quanto proprietari di abitazione primaria. In questa occasione hanno illustrato, sulla base di concreti esempi e situazioni, a quali aspetti giuridici e finanziari relativi alla pianificazione della situazione abitativa bisogna prestare attenzione dopo il pensionamento. 

 

Presentazione

Scaricare presentazione con risposte alle domande aperte del 26 agosto 2021.

 

Consulenza personale

In caso di altre domande sul tema Pensione e abitazione primaria è possibile rivolgersi alla propria Banca Raiffeisen. Contattare il consulente personale!

 

 

«Previdenza e Assicurazioni» del 22 giugno 2021

Il 22 giugno 2021si è tenuto l'evento digitale «Diritto all'autodeterminazione 2021». I nostri esperti di previdenza e assicurazioni Bruno Ambrosetti e Tashi Gumbatshang hanno spiegato dove si celano i rischi finanziari e come ridurli al minimo con soluzioni adeguate. È giunto infatti il momento di assicurare ciò che è inestimabile nella vita!

 

 

 

«Diritto all'autodeterminazione 2021» del 29 marzo 2021

Gli esperti di Raiffeisen del Centro specializzato Pianificazione successoria Nicole Lächler e Christian Rehefeldt hanno risposto alle domande sul tema «Cosa succede se mi succede qualcosa?». A tale proposito, sulla base di esempi e situazioni di vita concreti, hanno dimostrato l'importanza di definire per tempo le decisioni relative alla previdenza personale affinché la pro-pria volontà venga presa in considerazione in caso di evento imprevisto. L'attenzione si è concentrata sulle possibilità di tutelare i propri cari, l'abitazione primaria e la propria azienda mediante strumenti come il mandato precauzionale, le direttive del paziente e il testamento.