La vostra previdenza presso Raiffeisen
In qualità di membri della nostra Cassa pensioni siete assicurati contro i rischi vecchiaia, invalidità e decesso nelle diverse fasi della vostra vita professionale. Con un pacchetto di prestazioni moderno e a solide basi tecniche garantiamo una fornitura di prestazioni attrattive e sostenibili. Le prestazioni superano di gran lunga il regime obbligatorio previsto dalla legge.
Selezionate il vostro tema.
Attrattivo risparmio per la vecchiaia
Presso Raiffeisen voi e il vostro datore di lavoro risparmiate per la vecchiaia molto più di quanto previsto dalla legge sulla previdenza professionale:
- Contributi di risparmio in generale superiori alla media
- Inizio del risparmio già dai 20 anni di età
- Deduzione di coordinamento ridotta in caso di lavoro a tempo parziale
- Anche le remunerazioni variabili sono assicurate
- Libera scelta fra tre scale dei contributi
Generosa copertura dei rischi
In veste di membri della Raiffeisen Cassa pensioni, voi e i vostri familiari siete assicurati anche in caso di invalidità o decesso ben oltre il regime sovraobbligatorio:
- Prestazioni di rischio in generale superiori alla media
- Nessun controllo dello stato di salute in entrata
- Parità di trattamento generale di coniugi e partner di vita in caso di prestazioni per superstiti
- Pagamento come capitale dei riscatti volontari versati nella Cassa pensioni, in caso di decesso da assicurato/a attivo/a
Pensionamento flessibile
Raiffeisen vi consente di configurare in modo flessibile il pensionamento nella fascia d’età tra 58 e 70 anni:
- Data flessibile del pensionamento – in una sola volta o gradualmente in un massimo di tre tappe
- Riscossione delle prestazioni sotto forma di rendita, capitale o forma mista
- Rinvio del pensionamento fino all’età di 70 anni
- Riscossione di una rendita transitoria temporanea fino all'età di riferimento AVS
Prestazioni eque e partecipazione agli utili
Una promessa di prestazioni finanziabile e aggiornamenti regolari sono il presupposto per fornire prestazioni sostenibili possibilmente senza ridistribuzioni indesiderate fra assicurati attivi e beneficiari di rendita:
- Remunerazione target del 2,0% degli averi di vecchiaia degli attivi, al livello della garanzia d’interesse nel tasso di conversione per le rendite di vecchiaia
- Partecipazione sistematica dei nostri membri al risultato d’investimento (Partecipazione alle eccedenze)
Prestazioni attrattive e sostenibili
La soluzione previdenziale presso Raiffeisen prevede diverse componenti, che accompagnano voi e i vostri cari nelle diverse situazioni della vita, tutelandovi finanziariamente nell’ambito della previdenza professionale.
Nella previdenza professionale, insieme al datore di lavoro, provvedete alla vostra sicurezza finanziaria della vecchiaia. Al contempo, durante il vostro periodo di attività, ma anche quali beneficiari di una rendita, siete coperti contro le conseguenze economiche di un’invalidità o di un decesso. Questi due livelli assicurativi si distinguono sia riguardo alla definizione delle prestazioni che al tipo di finanziamento.
- Nel settore della previdenza per la vecchiaia il nostro piano di previdenza è un cosiddetto «piano del primato dei contributi»: le prestazioni di vecchiaia si finanziano con l’avere risparmiato individualmente, ovvero con i contributi effettivamente versati durante il periodo di attività da voi e dal vostro datore di lavoro nonché gli interessi maturati.
- L’importo delle prestazioni di rischio si basa sul salario assicurato risp. in caso di prestazioni di rischio in quanto beneficiari di rendita sulla rendita corrente al verificarsi dell’evento assicurato. Essi sono pertanto indipendenti dall’avere individuale nella Cassa pensioni. Nel settore delle prestazioni di rischio, pertanto, parliamo di «primato delle prestazioni».
Le nostre prestazioni vanno ben oltre quanto previsto per la legge sulla previdenza professionale (per maggiori informazioni sulla previdenza professionale obbligatoria si veda la pagina informativa Significato e scopo della previdenza professionale dell’Ufficio federale delle assicurazioni sociali).
Un’interazione tra diverse componenti
Contributi regolamentari
Piano di base e piano bonus
Conto PA
Interessi
Riscatti personali
La nostra Cassa pensioni è un cosiddetto istituto di previdenza mantello. Ciò significa che sia la previdenza professionale obbligatoria ai sensi della LPP sia le prestazioni sovraobbligatorie sono riunite in un’unica soluzione previdenziale e assicurate con gli stessi prestazioni e parametri.
I nostri parametri tecnici sono stati scelti in modo da evitare una ridistribuzione sistematica dagli assicurati attivi ai beneficiari di rendita, creando così le condizioni per una parità di trattamento tra le diverse generazioni. Con il nostro modello di Partecipazione alle eccedenze ovvero con la distribuzione sistematica dei fondi liberi ai nostri membri, garantiamo un’equa partecipazione agli utili nel caso in cui i mercati d’investimento generino un rendimento maggiore del previsto.
5,0%
Tasso di conversione incl. garanzia d’interesse a vita di 2%
2,0%
Tasso d'interesse tecnico (tasso di valutazione per i capitali di copertura delle rendite)
2,0%
Remunerazione target strategica degli averi di vecchiaia degli assicurati attivi
Più indici importanti della nostra Cassa pensioni sono disponibili qui.
Tasso di conversione
Tasso di interesse tecnico
Remunerazione target strategica
Partecipazione agli utili equa
Partecipazione alle eccedenze
Con la nostra Partecipazione alle eccedenze, partecipate al risultato d’investimento della nostra Cassa pensioni. Se sono disponibili fondi liberi, questi vengono distribuiti in modo sistematico e verificabile ai nostri assicurati.
Ulteriori informazioni sul nostro modello di partecipazione alle eccedenze sono disponibili qui.
Finanziamento
Le prestazioni assicurative della nostra Cassa pensioni vengono finanziate con i contributi di risparmio per la previdenza per la vecchiaia regolamentari e dai contributi di rischio degli assicurati e dei datori di lavoro. Il datore di lavoro finanzia inoltre ulteriori contributi a copertura dei costi di amministrazione e per la costituzione della riserva per variazioni di valore.
La previdenza professionale si basa sul principio di uguaglianza risp. del rapporto equilibrato (paritetico) tra collaboratore e datore di lavoro. Ciò si rispecchia anche nel finanziamento delle prestazioni: tutti i contributi regolamentari sono a carico almeno per la metà dei datori di lavoro. Presso Raiffeisen datore di lavoro e membri concorrono ai contributi complessivi nel rapporto di circa 60:40.
In quanto membri potete migliorare autonomamente le prestazioni di vecchiaia future, aumentando mediante la relativa scala dei contributi i vostri contributi di risparmio mensili o effettuando ulteriori versamenti nella vostra previdenza per la vecchiaia entro quanto consentito dalla legge.
Contributi di risparmio per la vecchiaia
Contributi di rischio
Ulteriori contributi del datore di lavoro
I dettagli sui diversi elementi sono disponibili nel Regolamento di previdenza.