Categorie d'investimento in focus: azioni

Molte aziende pagano ai loro titolari un dividendo, ma questo non è l'unico modo per distribuire gli utili. Anche i riacquisti azionari sono sempre più ambiti in tutto il mondo.

 

Molte aziende svizzere perseguono una politica dei dividendi attraente

L'anno finanziario 2023 si è concluso.. Per le aziende, questo significa fare il punto, ma anche decidere come gestire i profitti. Si possono capitalizzare e utilizzare per costituire riserve oppure per fare investimenti (in macchinari, ricerca, ecc.). Su quest'ultima soluzione puntano soprattutto le aziende in rapida crescita. Le società anonime, tuttavia, spesso restituiscono parte del capitale in eccedenza ai titolari delle quote: direttamente, attraverso i dividendi, o indirettamente, tramite riacquisti azionari.

I pagamenti di dividendi generalmente segnalano agli operatori di mercato un modello aziendale solido e profitti stabili. Aumentano la fiducia degli investitori e li incoraggiano a detenere un'azione a lungo termine. Per questo, molte aziende svizzere non solo distribuiscono regolarmente una parte degli utili conseguiti, ma aumentano costantemente questi pagamenti. Di conseguenza, lo Swiss Market Index (SMI) offre da anni un interessante rendimento da dividendi nel confronto internazionale.

Rendimento medio dei dividendi negli ultimi 10 anni

Fonti: Bloomberg, Raiffeisen Svizzera CIO Office

I riacquisti azionari possono influire significativamente sui corsi

Negli USA, invece, i riacquisti azionari sono per tradizione molto popolari. Nel 2023, più di un terzo delle aziende statunitensi ha acquistato almeno l'1% dei propri titoli. Il gigante tecnologico Apple è considerato come l'azienda con il maggior volume di riacquisti azionari al mondo degli ultimi dieci anni. I riacquisti generano una riduzione del numero di azioni e, di conseguenza, un consolidamento degli utili, ovvero un aumento dell'utile per azione. Ne consegue spesso un incremento dei corsi. 

L'indice S&P 500 Buyback, che comprende le società con il più alto rapporto di riacquisto di azioni proprie dell'S&P 500, ha registrato una performance nettamente superiore rispetto all'ampio mercato dal 2000. Tuttavia, negli ultimi anni i riacquisti di azioni proprie sono diventati sempre più importanti anche al di fuori degli USA, ad esempio in Gran Bretagna e in Giappone. In Svizzera, il gigante assicurativo Zurich Insurance e la grande banca UBS, tra gli altri, hanno recentemente annunciato un programma di riacquisto.

Performance dell'indice S&P 500 Buyback rispetto all'indice S&P 500, indicizzato

Fonti: Bloomberg, Raiffeisen Svizzera CIO Office