Diversità

Cultura della diversità

Stampa

Una diversità vissuta e una cultura delle pari opportunità sono componenti portanti della nostra identità. Sono il presupposto che ci consente, come organizzazione che apprende, di sviluppare e realizzare con successo soluzioni innovative sempre nuove. Riteniamo che questo comporti un ambiente inclusivo e un'atmosfera di apertura e di fiducia, che incoraggi a dare il proprio contributo. Vi diamo una voce.
 

Idea di conduzione comune 

Un'idea di conduzione comune vissuta garantisce la base culturale e la capacità di cambiamento di Raiffeisen. Ecco perché i nostri collaboratori hanno quale bussola culturale sette principi dirigenziali (PDF, 522.5KB). Siamo chiamati ad assumerci la responsabilità dello sviluppo e a mettere coerentemente in pratica (in modo esemplare) questi principi. Uno di essi si concentra in particolare sulla diversità: «Integriamo diversi punti di vista e diamo a tutti una voce». In altre parole, entrate in contatto con una cultura nella quale, nella vostra unicità, percepite appartenenza e apprezzamento e in cui potete sempre portare le vostre idee, prospettive, esperienze e competenze.

 

Pari opportunità

Nell'ambito dell'attuazione della strategia del Gruppo «Raiffeisen 2025», ci impegniamo con forza a rendere la composizione dei team ancora più diversificata ed equilibrata. La grande varietà di prospettive, esperienze, competenze e background personali, a prescindere da sesso, età, lingua, provenienza, orientamento sessuale o disabilità che vanno a comporre i nostri team improntati alla diversità ci consente di ottenere un successo ancora maggiore. Siamo convinti del fatto che questo mix bilanciato contribuisca in modo ottimale a uno sviluppo di soluzioni più orientate alla clientela, perché i nostri clienti sono altrettanto diversi quanto i nostri collaboratori.

 

Donne

Uno degli obiettivi strategici di Raiffeisen consiste nell'incremento della rappresentanza femminile tra i quadri e nelle posizioni manageriali. Per raggiungere questo obiettivo, valorizziamo le prestazioni d'eccellenza con promozioni, incoraggiamo un maggior numero di donne ad assumere posizioni dirigenziali e potenziamo la visibilità. Grazie a varie offerte di networking attraverso la partnership di Raiffeisen con Advance – Women in Swiss Business e Business Professional Women (BPW), le nostre collaboratrici dispongono di una rete nazionale e internazionale.

 

Partnership con HSG Diversity-Think Tank

Siamo partner nella costituzione del Centro di competenze per la diversità e l'inclusione di HSG (CCDI). Il Centro di competenze ci supporta con analisi mirate e realizza uno scambio costruttivo tra scienza e prassi.

 

* Le condizioni d'impiego menzionate si applicano per Raiffeisen Svizzera. Le singole Banche Raiffeisen sono autonome e possono presentare condizioni d'impiego differenti.

 

Kathrin Wehrli

La diversità arricchisce un'azienda

Kathrin Wehrli è Membro della Direzione di Raiffeisen Svizzera e madre di tre figli. Nell'intervista racconta come riesce a conciliare il suo ruolo familiare con la sua funzione. E in che modo promuove consapevolmente la diversità nei propri team, al di là della questione relativa al genere.

La diversità arricchisce un'azienda (in tedesco) (PDF, 3.5MB)

Marchio «We Participate 2021»

Raiffeisen ha ottenuto il marchio «We Participate 2021» dell'Università di San Gallo.