Guida agli investimenti – La guida per investire al meglio il suo patrimonio

«In sintesi» – La nostra visione dei mercati

L'incertezza sui mercati finanziari rimane elevata. L'inflazione elevata, la guerra in Ucraina e l'aumento dei tassi d'interesse continuano a creare disagio tra gli investitori.

   

L'inversione dei tassi accelera

Le banche centrali stanno intervenendo molto sui tassi. A settembre, la Banca centrale europea (BCE), la Banca centrale statunitense (Fed) e la Banca nazionale svizzera (BNS) hanno aumentato il rispettivo tasso di riferimento di 0.75 punti percentuali. In Svizzera, ciò mette fine a una lunga fase di tassi negativi. Il ciclo di rialzo dei tassi non si è però ancora concluso e nei prossimi mesi sono attesi ulteriori aumenti dei tassi. 

 

Aumentano i rischi di recessione

Gli indicatori anticipatori della congiuntura segnalano un ulteriore rallentamento delle attività economiche. L'inflazione elevata, l'aumento dei tassi e gli sviluppi geopolitici continuano a causare incertezza. Ciò si riflette sempre più nel comportamento di investimento e di consumo. Di conseguenza, i rischi di recessione sono aumentati.   

 

Mercati finanziari sotto pressione

I mercati finanziari e dei capitali non trovano pace. Il forte aumento dei tassi ha portato a una rettifica di valutazione in quasi tutte le classi d'investimento. Anche a settembre le borse si sono trovate nuovamente sotto pressione. Questa edizione si concentra su come l'inversione dei tassi influisce sull'economia e sui mercati finanziari.

Posizionamento difensivo

L'attuale contesto è caratterizzato dall'incertezza e, di conseguenza, prevediamo un'elevata volatilità dei mercati. In questa situazione complessa, si raccomanda di mantenere un orientamento tattico difensivo. Siamo sottoponderati sia nelle obbligazioni che nelle azioni. Oltre a una maggiore quota di liquidità, continuiamo a consigliare un'integrazione di oro e fondi immobiliari svizzeri. Nella selezione, l'attenzione è rivolta a: qualità, qualità, qualità.  

 

Opportunità in vista

A nostro avviso, la correzione borsistica è in fase avanzata. Gli investitori dovrebbero quindi attenersi alla propria strategia d'investimento. Tuttavia, è anche importante tenere in considerazione le opportunità d'investimento. Le obbligazioni sono tornate a generare rendimenti positivi da molto tempo e, intanto, anche molte azioni hanno raggiunto livelli di valutazione interessanti. Le migliori opportunità d'investimento si presentano sempre quando la situazione sembra più cupa che mai. Quel momento si sta avvicinando.