«L'innovazione è il risultato di una strategia chiara e di duro lavoro. Prima di inventare qualcosa, dobbiamo sapere cosa vogliamo ottenere. Io la chiamo intelligenza alla base dell'innovazione», afferma Simon Michel, CEO dell'azienda di tecnologia medica Ypsomed. In 40 anni, l'azienda di Burgdorf, nel Cantone di Berna, si è trasformata da una piccola impresa in uno dei principali produttori di sistemi di iniezione al mondo, e questo successo ha poco a che fare con la fortuna, come dimostra Simon Michel.
La ricerca e lo sviluppo sono investimenti iniziali rischiosi
Ypsomed ha investito molto in ricerca e sviluppo e continua a farlo. Tuttavia, pur essendo i team di innovazione creativi, il processo sottostante è ben definito. «L'innovazione», sostiene Simon Michel, «è un processo strategico. L'innovazione ha bisogno di una direzione.» L'idea che le invenzioni nascano dal nulla, come un lampo di genio, ha poco a che vedere con la realtà odierna. Per un'azienda, la ricerca e lo sviluppo rappresentano un investimento iniziale che comporta costi elevati. «Fa parte del gioco», afferma Simon Michel parlando dei rischi che ciò comporta. Ma le regole del gioco prevedono anche che «prima di partire, dobbiamo sapere dove stiamo andando. Dobbiamo sempre pensare al domani e anche al dopodomani».
Le piattaforme sostituiscono i singoli prodotti
L'innovazione crea prodotti, e questi prodotti devono avere successo. Sul mercato mondiale, la qualità non è l'unico fattore determinante. La cosa più importante è che i costi siano adeguati. Come fa un'azienda produttrice svizzera ad avere una qualche possibilità? «Sviluppando piattaforme invece di singoli prodotti», afferma Simon Michel. In questo modo è possibile sviluppare continuamente nuove varianti in modo molto più rapido ed economico piuttosto che sviluppare un prodotto ex novo ogni volta.
Le piattaforme brevettate consentono a Ypsomed di offrire i suoi prodotti in molte varianti possibili. «Oggi abbiamo 12 piattaforme, metà delle quali hanno un successo incredibile», racconta Simon Michel. L'altra metà invece non è redditizia e non ha riscosso il favore del mercato. «Questa», spiega, «è la scommessa imprenditoriale che ogni azienda di successo deve fare». Grazie alle piattaforme, Ypsomed è più conveniente dei suoi concorrenti e ha in gran parte eliminato la concorrenza dal mercato. Non c'è da stupirsi: «Siamo riusciti a ridurre il tempo medio tra il lancio del progetto e l'ingresso sul mercato dei nostri clienti da sei anni a sei mesi».