Mercati e opinioni

Commento sul mercato – Uno sguardo alla settimana borsistica

La prossima settimana inizia la stagione degli utili per il terzo trimestre. I segnali non lasciano presagire niente di buono: negli USA si prevede un calo degli utili del 4 % e anche le aziende europee sono sotto pressione (relativamente agli utili).

Grafico della settimana

Sempre al ribasso

Andamento previsioni sugli utili da inizio anno

Sempre al ribasso – Andamento previsioni sugli utili da inizio anno

Fonti: Bloomberg, Raiffeisen Svizzera CIO Office

A inizio anno gli analisti si erano mostrati ancora molto ottimisti in merito alle previsioni sugli utili per le aziende. Nel corso dell'anno, però, le aspettative sono state continuamente riviste al ribasso, in particolare in Europa. La Svizzera resiste relativamente bene grazie ai grandi gruppi difensivi Nestlé, Novartis e Roche.

In primo piano

Premio Nobel a due fisici svizzeri

Il premio Nobel per la Fisica viene assegnato (a metà) alla Svizzera. I fisici Michel Mayor e Didier Queloz sono stati premiati per le loro scoperte nel campo della cosmologia teorica. Ciò sottolinea la posizione d'eccellenza della Svizzera nella ricerca (d'avanguardia).

 

In agenda

Elezioni parlamentari in Svizzera

Il conto alla rovescia è iniziato: manca poco più di una settimana all'elezione del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati. Il 20 ottobre verrà eletto un nuovo Parlamento che deciderà le sorti del paese nei prossimi quattro anni.