Non lamentarsi: ottimizzare e guardare avanti

Moderato da Annina Campell, il 25 marzo 2021 un gruppo di esperti di alto livello ha discusso il futuro della Svizzera come destinazione gastronomica, di eventi e di turismo. Circa 190 imprenditori e imprenditrici hanno seguito le presentazioni degli esperti e partecipato alla discussione online. Gli intenti comuni sono quelli di perseverare per decollare più tardi, sempre con l'appoggio mirato di specialisti.

Per più di un anno, scenari difficilmente immaginabili sono stati realtà: i turisti stranieri si tengono lontani, i ristoranti sono chiusi per diversi mesi all'anno e le condizioni dettate dal governo rendono difficile pianificare e operare in modo efficiente. Per molte imprese di ristorazione e alberghiere, la «nuova realtà del Coronavirus» significa un'enorme sfida finanziaria. Quali sono le vie d'uscita? Cosa fare ora? Come si dovrebbe affrontare l'imprevedibilità? Florian Weber, imprenditore gastronomico, Hans-Rudolf Rütti, direttore del Romantik Hotel Schweizerhof di Grindelwald, Nando Hepp, amministratore del Bierhübeli di Berna, Michael Hauser, co-proprietario dell’hotel Schweizerhof di Lucerna, e Thomas Böppli, responsabile accompagnamento al finanziamento presso l’RCI, hanno discusso delle soluzioni durante l'evento live del 25 marzo 2021 presso l’RCI di Burgdorf.

Garantire la competitività

 

Gli esperti si sono trovati d'accordo: dopo una fase durata mesi di stabilizzazione, ora siamo nel bel mezzo della modalità «tener duro». I costi e i processi devono essere ottimizzati a tutti i livelli, garantendo allo stesso tempo la liquidità con una pianificazione finanziaria finemente aggregata. Il personale deve mantenere il buonumore e i clienti devono essere attratti con misure insolite. Si tratta dei giusti sparring partner per le finanze e la competitività sostenibile. Con una revisione del modello di business, nuove componenti di reddito possono essere discusse e implementate. Nell’ambito della diretta streaming, l’RCI - nella persona di Thomas Böppli - ha lanciato il proprio check aziendale, sviluppato espressamente per la ristorazione e l'industria alberghiera insieme a specialisti esterni. Ecco qui la registrazione della serata.

 

Check aziendale RCI: finanze in tempo reale, strategie per il futuro

 

Con il «check aziendale RCI» il Centro Imprenditoriale Raiffeisen offre un pacchetto completo per imprese gastronomiche e alberghiere con supporto strategico e finanziario. Gli specialisti analizzano i profitti e le perdite, la gamma di servizi e tutti i processi operativi. Insieme ai clienti sviluppano strumenti semplici per un uso pratico e quotidiano. Dall'analisi dell'azienda al (ri)posizionamento, fino al supporto all'implementazione: con il check aziendale RCI l'azienda può essere coerentemente e complessivamente orientata verso un futuro promettente.

Ingresso libero

 

Il processo inizia con il colloquio imprenditoriale non vincolante e gratuito presso il Centro Imprenditoriale Raiffeisen, dove si discute la sfida dell'azienda e si delineano le possibili vie. L'azienda può poi costruire da sola i risultati o continuare a lavorare con gli specialisti del Centro Imprenditoriale Raiffeisen.

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