Mercati e opinioni

Commento sul mercato – Uno sguardo alla settimana borsistica

La BNS rimane fedele alla sua linea, mantenendo invariato il tasso di riferimento negativo al -0.75 %. La Banca centrale aveva però pronta una sorpresa: diminuisce leggermente la pressione sulle banche dovuta ai tassi negativi.

Grafico della settimana

Fuoco di paglia o inversione di tendenza?

MSCI Value vs. MSCI Growth, indicizzato

Fuoco di paglia o inversione di tendenza? – MSCI Value vs. MSCI Growth, indicizzato

Fonti: Bloomberg, Raiffeisen Svizzera CIO Office

Negli ultimi mesi (e anni) le azioni con valutazione conveniente («value») non hanno riscosso il favore degli investitori, registrando un andamento nettamente peggiore rispetto ai titoli «growth». In linea con il netto aumento dei tassi, di recente per questi «fattori» vi è stata un'impressionante inversione di rotta, ma è ancora da vedere quanto durerà. Un'ulteriore stabilizzazione degli indicatori congiunturali favorirebbe le azioni value.

In primo piano

I banchieri (Investment) non imparano

Il Ministero della Giustizia USA rimprovera gli operatori della grande banca USA JPMorgan di aver manipolato per anni il mercato a termine dei metalli preziosi oro, argento, platino e palladio. La banca rischia anche una querela, in cui viene accusata di «monopolizzazione» del mercato dell'argento.

 

In agenda

«Flash» Indici dei responsabili degli acquisti

Nei paesi industrializzati riuscirà l'«atterraggio morbido»? La prossima settimana i PMI provvisori (lunedì) e l'indice tedesco Ifo (martedì) dovrebbero fornire ulteriori indicazioni per questa domanda.