Mercati e opinioni

Commento sul mercato – Uno sguardo alla settimana borsistica

La volatilità sui mercati è tornata, principalmente a causa del coronavirus che conti-nua a dilagare. I recenti sviluppi hanno mostrato ancora una volta quanto sia impor-tante un'ampia diversificazione.

Grafico della settimana

Il coronavirus continua a lasciare tracce

Vendite di autovetture in Cina rispetto all'anno precedente

Il coronavirus continua a lasciare tracce

Fonti: CPCA, Raiffeisen Svizzera CIO Office

Le case automobilistiche restano chiuse e i clienti a casa. Non sorprende quindi che nella prima metà di febbraio le vendite di autovetture in Cina abbiano subito un vero e proprio crollo del 92%. Il produttore cinese di automobili Geely offre ora un servizio «senza contatto», mediante il quale i clienti ordinano online le auto che vengono consegnate direttamente a domicilio. Ma con poco successo. Al momento i cinesi hanno altro di cui preoccuparsi rispetto all'acquisto di un'auto nuova.

In primo piano

Un forte 2019

Il Gruppo Raiffeisen trae bilancio e registra un esercizio 2019 di grande successo. L'utile del Gruppo è aumentato di 294 milioni, arrivando a CHF 835 milioni.

 

In agenda

«Super Tuesday»

Il 3 marzo in 14 stati federali USA si terranno le primarie; particolare attenzione è rivolta a California e Texas. La prossima settimana il numero dei candidati dei Democratici diminuirà quindi ancora. Tuttavia solo a luglio sapremo chi alla fine sfiderà Donald Trump. La suspense non manca.