• Mercati & opinioni
  • Investimenti

Commento sul mercato – Uno sguardo alla settimana borsistica

Dopo due trimestri di perdite, la grande banca UBS torna in positivo. Essa si ritiene inoltre sulla buona strada nell'integrazione di CS. Intanto, la leggenda degli investimenti Warren Buffett effettua prese di beneficio presso Apple.

Borsa svizzera all'insegna dalla stagione delle comunicazioni

Nella settimana dell'Ascensione lo Swiss Market Index (SMI) ha presentato a lungo una tendenza al rialzo. La propensione all'acquisto degli investitori è stata alimentata da un lato dalle rinnovate speranze di un taglio dei tassi a seguito del rapporto sul mercato del lavoro USA della settimana scorsa e, dall'altro, dagli ultimi dati congiunturali dell'Eurozona. L'indice dei responsabili degli acquisti (PMI) per industria e fornitori di servizi è salito in aprile di 1.4 punti a 51.7. Al contempo, il barometro congiunturale Sentix ha registrato il livello più alto dallo scoppio della guerra in Ucraina. I corsi delle azioni svizzere hanno ricevuto ulteriore spinta dalla stagione delle comunicazioni in corso. La grande banca UBS ha, ad esempio, registrato un utile di USD 1.76 miliardi nei primi tre mesi dell'anno, dopo una perdita nei due trimestri precedenti. Ha così non solo superato le aspettative del mercato, ma anche compensato oltre la metà del prezzo di acquisto di Credit Suisse (CS), riguardo all'integrazione della quale Il CEO Sergio Ermotti ha espresso soddisfazione: la fusione degli istituti, finora giuridicamente separati, dovrebbe essere conclusa entro fine maggio. Lo specialista in tecnologia sanitaria Geberit ha invece registrato un fatturato inferiore nel primo trimestre. La debole congiuntura edilizia in Europa e la forza del franco si sono rivelati fattori negativi. A margine della presentazione dei risultati, Geberit ha annunciato un nuovo programma di riacquisto di azioni per il terzo trimestre fino a un valore di CHF 300 milioni. Oltre a fatturato e utile aziendale, presso il gruppo industriale OC Oerlikon sono scesi notevolmente anche gli ordini in entrata. Tuttavia, dato che gli analisti avevano previsto dati peggiori per entrambe le aziende, i loro valori hanno registrato un forte aumento. Anche Adecco ha risentito del difficile contesto economico. Fatturato e utili sono stati inferiori all'anno precedente. Al contempo, però, il fornitore di servizi del personale ha aumentato la sua quota di mercato. Grazie al suo redditizio comparto dei biosimilari, Sandoz ha continuato a crescere. Tuttavia, gli affari con i generici tradizionali sono stati deludenti. Landis + Gyr si lascia invece alle spalle un solido esercizio 2023 (fine: 31 marzo). Il produttore di contatori elettrici ha aumentato il fatturato del 15.6%, ma l'utile netto si è dimezzato a causa di un effetto straordinario positivo nell'esercizio precedente. Gli azionisti possono tuttavia contare su un aumento del dividendo di 5 centesimi a CHF 2.25 per azione.

Warren Buffett vende azioni Apple

La società di investimento della star Warren Buffett, Berkshire Hathaway, ha di nuovo venduto azioni Apple a inizio anno. La partecipazione nel produttore di iPhone è scesa del 13%, restando tuttavia la maggiore posizione nel portafoglio della Berkshire. Al contempo, il conglomerato si trova in una posizione di liquidità record di USD 189 miliardi a causa della mancanza di interessanti oggetti d'investimento. Nel complesso ne è risultato nel primo trimestre un utile operativo di USD 11.2 miliardi. Ciò corrisponde a un aumento del 39% rispetto all'anno scorso.

 

Domanda di rame

Una tonnellata di rame costa attualmente quasi USD 10'000. Quest'anno il suo prezzo è quindi aumentato del 17%, mentre oro e argento sono saliti rispettivamente del 12 e del 15%. Il metallo industriale rosso, denominato «Dr. Copper» per la sua elevata sensibilità congiunturale, beneficia da un lato della relativa resilienza dell'economia globale all'aumento dei tassi, mentre dall'altro, il suo prezzo è sostenuto dalla transizione energetica, in cui esso gioca un ruolo centrale.

 

Numero record di fallimenti aziendali in Germania

Secondo l'Istituto Leibniz per la ricerca economica di Halle (IWH), ad aprile in Germania sono fallite 1'367 società di persone e di capitale, ovvero il 47% in più rispetto all'anno precedente e un nuovo record. In parte a causa del nuovo fallimento del gruppo di grandi magazzini «Galeria Karstadt Kaufhof», è stato eccezionalmente alto anche il numero di posti di lavoro colpiti. L'IWH prevede un rallentamento dell'ondata di insolvenze in estate.

In agenda

Inflazione USA

Il 14 maggio, il Ministero del lavoro USA pubblicherà i dati sull'inflazione di aprile.

In primo piano

Vento a favore per l'azione Peloton

Il produttore USA di home trainer Peloton ha registrato un boom durante la pandemia da coronavirus. Dalla sua fine, però, le cose non sono più andate bene. Dopo 13 perdite trimestrali consecutive, si prospetta ora un'acquisizione da parte di diverse società di private equity. L'azione ha reagito alle indiscrezioni con un balzo di oltre il 15%, restando però quotata circa il 97% sotto il livello massimo.

Grafico della settimana

Un affare che ripaga

Andamento dei corsi dell'azione UBS e dello SPI dall'acquisizione di CS, indicizzato

Fonti: Bloomberg, Raiffeisen Svizzera CIO Office

Dopo l'annuncio dei dati del primo trimestre, le azioni della grande banca UBS sono salite del 10%, recuperando gran parte del calo di aprile. Ciò significa che è diventata più costosa di oltre il 60% dall'acquisizione della rivale Credit Suisse (CS) il 19 marzo 2023. Nello stesso periodo, l'ampio Swiss Performance Index (SPI) è aumentato di poco più del 10%. Gli investitori ipotizzano quindi che l'acquisto da 3 miliardi di franchi si rivelerà un colpo di fortuna per UBS. Gli ultimi dati economici sembrano confermarlo per il momento.

Abbonatevi al nostro settimanale Commento sul mercato.