Affiancamento nella successione dalla A alla Z

Stampa

Con l'affiancamento nella successione dalla A alla Z di Raiffeisen vi accompagniamo dal primo momento in cui pensate alla successione fino al passaggio delle consegne.

 

Affiancamento completo durante il processo di successione con il Box successione

Il Box successione Raiffeisen accompagna individualmente le imprenditrici e gli imprenditori durante l'intero processo di regolamento della successione. Nel processo di successione l'aspetto più critico è spesso la componente emotiva. Capita normalmente che questa sia spesso rimossa e raramente affrontata senza l'intervento di un partner neutrale.

Box successione

Come funziona il Box successione Raiffeisen?

Il Box successione Raiffeisen è un affiancamento completo alla successione, organizzato in moduli e gestito da imprenditori esperti del Raiffeisen Centro Imprenditoriale. Per ogni singolo caso viene composto un Box successione individuale (v. figura) con i moduli che sono significativi per la vostra situazione e i vostri obiettivi: valutazione e determinazione del prezzo, gestione tecnica, previdenza e sicurezza, gestione del tempo, chiarimento delle aspettative e molto altro ancora. A richiesta, possiamo coinvolgere altri specialisti per le questioni fiscali, la previdenza o il finanziamento.

 

Definizione dei campi tematici

In base all'analisi della vostra situazione si comprende quali degli otto moduli visualizzati nel grafico devono essere esaminati in modo più approfondito nel processo di successione. I moduli affrontano i seguenti aspetti:

 

Assistenza da parte di consulenti in materia di successione competenti

I consulenti dell'RCI vi affiancano come interlocutori alla pari durante l'intero processo di successione. Comprendono le vostre esigenze imprenditoriali per esperienza personale e vi offrono un altro punto di vista. In qualità di coach e sparring partner, assistono le parti in modo neutrale e con benevolo spirito critico e all'occorrenza intervengono per mediare tra le parti.

 

Definizione delle possibili azioni

Sulla base del Box successione individuale, il consulente in materia di successione presenta opzioni d'azione non vincolanti. In ultima analisi è l'imprenditrice o l'imprenditore a decidere la soluzione da adottare.

 

Attuazione del processo di successione

Vi assistiamo passo dopo passo nell'attuazione del vostro regolamento della successione. Il consulente in materia di successione modera le riunioni, assicura i contatti con i gruppi coinvolti e all'occorrenza interviene come mediatore tra le parti. In caso di necessità e in funzione dei campi tematici scelti nel Box successione si consiglia di consultare anche altri specialisti, ad esempio per le questioni fiscali, giuridiche o finanziarie.

 

I vantaggi della Box successione Raiffeisen?

  • Affiancamento dalla A alla Z
    Vi affianchiamo con competenza e con un punto di vista esterno neutrale nell'intero processo di successione e oltre.
  • Visione olistica
    Tutti gli aspetti importanti – sia in ambito privato che aziendale – vengono presi in considerazione. Possono essere questioni amministrative, finanziarie o giuridiche, ma anche aspettative personali dell'imprenditore, della sua famiglia o dei collaboratori.
  • Individualità
    L'affiancamento viene adeguato in modo modulare e individuale alle vostre esigenze. Avete un risultato dopo ogni fase del processo di successione e potete decidere liberamente in ogni momento in quale modo proseguirlo.
  • Per gli imprenditori. Dagli imprenditori.
    I nostri consulenti in materia di successione conoscono le vostre necessità per esperienza personale e parlano con voi da pari a pari.

 

Come riesce Raiffeisen a coprire tutti i temi specialistici?

Per fornire risposte competenti e complete alle domande che si presentano durante il processo di successione, su richiesta e con il consenso dell'imprenditrice o dell'imprenditore vengono coinvolti gli specialisti necessari.

Raiffeisen collabora con una rete di specialisti locali come fiduciari, consulenti fiscali, esperti di assicurazioni, esperti immobiliari, ecc.

 

Quanto costa il Box successione Raiffeisen?

Il colloquio d'affari non vincolante è gratuito e vi permette di farvi un'idea del vostro consulente RCI e della procedura seguita con il Box successione. Durante il colloquio ricevete le prime informazioni sulla vostra situazione individuale e sui prossimi passi da compiere.

Anche se siete già avanti nel processo di successione e avete bisogno solo di un'assistenza puntuale, la vostra Banca Raiffeisen e i consulenti RCI saranno lieti di aiutarvi.

A prescindere dalla fase del processo in corso, l'affiancamento RCI è fatturato sulla base del mandato/su base oraria. Se vengono interpellati altri esperti, i loro costi sono indicati in maniera trasparente.