• Cercare e acquistare un'abitazione di proprietà
  • Abitazione

Il valore locativo spiegato in modo chiaro

Molti proprietari di case hanno un spina nel fianco: il valore locativo. Ma di cosa si tratta esattamente e come viene calcolato? Chi ne è interessato e cosa è necessario sapere in proposito? Abbiamo indagato su queste e altre domande.

Il valore locativo corrisponde al reddito da locazione che un proprietario potrebbe conseguire in caso di locazione del suo immobile.

Per chiarire questo enigma del valore locativo possiamo farci aiutare dall'esempio delle famiglie Berger e Schär, due famiglie con diverse situazioni di partenza. La famiglia Berger abita da cinque anni, con i suoi due figli, nella propria casa. La famiglia Schär sta prendendo in considerazione l'idea di disdire il rapporto di locazione in atto e concretizzare il sogno di un'abitazione primaria. In quanto locataria, la famiglia Schär finora non ha avuto nulla a che fare con il valore locativo. La famiglia Berger invece, in quanto proprietaria di casa, deve dichiararlo al fisco ogni anno come reddito supplementare.

Qui di seguito scoprite gli aspetti principali in merito al valore locativo, come viene calcolato e quali deduzioni fiscali sono ammesse:

  1. Cosa è il valore locativo?
  2. Come si calcola il valore locativo?
  3. Deduzione fiscali
  4. Esempio di calcolo del valore locativo

Newsletter «valore locativo»

Con la nostra newsletter vi tenete sempre aggiornati sugli ultimi sviluppi presso le istituzioni federali relativi al «valore locativo».

Iscriviti ora gratuitamente

 

 

I nostri consulenti alla clientela sono a vostra completa disposizione!