• Mercati & opinioni
  • Investimenti

Categorie d‘investimento in focus: azioni

Il mercato azionario USA supera i suoi concorrenti in termini di rendimento. Il motivo è l'alta quota di titoli tecnologici. Tuttavia, al momento il potenziale di ulteriore rialzo appare limitato.

Edizione 30.08.2024

Il mercato azionario USA mette in ombra le sue controparti straniere

«Quando va, va». Questo detto si applica spesso non solo allo sport, ma anche alle borse e in particolare all'andamento del mercato azionario USA. Il rendimento annualizzato dell'indice S&P 500 negli ultimi vent'anni in franchi svizzeri, ad esempio, è stato dell'8.4%, mentre quello dello Swiss Performance Index (SPI) e dell'indice MSCI Europe ex Switzerland è stato rispettivamente «solo» del 7.3% e del 4.5%. Anche nel 2024, l'indice di riferimento statunitense ha finora nettamente superato le controparti europee.

 

Performance dello S&P 500, dell'MSCI Europe ex Switzerland e dello SPI, indicizzati in CHF

Performance dello S&P 500, dell'MSCI Europe ex Switzerland e dello SPI, indicizzati in CHF

Fonti: Bloomberg, Raiffeisen Svizzera CIO Office

I titoli tecnologici a forte crescita dominano il mercato azionario USA

La ragione principale di questo divario di performance risiede nell'allocazione settoriale. Oltre un terzo dello S&P 500 è costituito da titoli tecnologici a forte crescita. L'andamento dei suoi corsi è guidato anche da alcuni componenti dell'indice a grande capitalizzazione, come Apple e Alphabet, che negli ultimi mesi hanno beneficiato del clamore suscitato dall'intelligenza artificiale. Per contro, il mercato azionario europeo è molto meno tecnologico e comprende invece un numero relativamente elevato di società appartenenti a settori ciclici come l'industria, la chimica e i servizi finanziari. Queste azioni sono attualmente in difficoltà a causa del rallentamento della dinamica congiunturale. 

 

Allocazione settoriale dello S&P 500 e dell'MSCI Europe ex Switzerland

Allocazione settoriale dello S&P 500 e dell'MSCI Europe ex Switzerland

Fonti: SP Global, MSCI, Raiffeisen Svizzera CIO Office

Tuttavia, la robusta performance del mercato azionario USA ha un punto debole: dopo una fase di aumento ininterrotto, attualmente le valutazioni sono ben al di sopra della media di lungo periodo. Il potenziale dei valori statunitensi è di conseguenza limitato. D'altro canto, i tempi non sono ancora maturi per le azioni cicliche a causa della persistente debolezza economica. In questo contesto, continuiamo quindi a privilegiare il mercato azionario svizzero difensivo. Nelle ultime settimane si è già osservata una rotazione settoriale, con i titoli farmaceutici in particolare che sono tornati nelle grazie degli investitori. A nostro avviso, questa tendenza è destinata a continuare in autunno. In vista dell'imminente debolezza stagionale del mercato azionario e della forte performance, cogliamo l'occasione per realizzare parte dei profitti sulle azioni USA.