• Mercati & opinioni
  • Investimenti

«In sintesi» – La nostra visione dei mercati

Le elezioni USA promettono un autunno bollente. Prevediamo una maggiore volatilità e manteniamo un posizionamento difensivo in termini di tattica d'investimento.

Edizione 30.08.2024

Agosto volatile

L'andamento dei mercati azionari nel mese di agosto può essere paragonato a un giro sulle montagne russe. Nei primi tre giorni di negoziazione, l'indice azionario globale (MSCI World) ha ceduto oltre il 9% in termini di valore in franchi svizzeri. Tale effetto è stato innescato da un aumento a sorpresa dei tassi da parte della Bank of Japan (BoJ) che ha portato a un annullamento dei carry trade. Nella restante parte del mese, tuttavia, la maggior parte dei mercati ha recuperato terreno. 

 

Dati economici deboli

L'industria globale è in recessione. Gli indici dei responsabili degli acquisti negli Stati Uniti, in Europa e in Svizzera sono al di sotto della soglia dei 50 punti. Nel frattempo, anche il mercato del lavoro comincia a indebolirsi, con probabili ripercussioni sui consumi. Prevediamo che la dinamica congiunturale rimarrà debole.

 

In arrivo un'inversione dei tassi

Negli USA, sia l'inflazione che il mercato del lavoro si sono raffreddati al punto da rendere altamente probabile, a settembre, un'inversione della politica dei tassi da parte della Fed. Prevediamo inoltre ulteriori tagli dei tassi da parte della Banca Centrale Europea (BCE) e della Banca Nazionale Svizzera (BNS).

 

Focus sulle elezioni americane

La campagna elettorale sta entrando nel vivo. La gara tra Kamala Harris e Donald Trump è attualmente tutta da giocare. Nel Focus di questa edizione vengono illustrati i fattori a cui gli investitori dovrebbero prestare attenzione riguardo alle elezioni.

 

Tattica l'investimento mirata

Il forte calo dei tassi in Svizzera sta già acuendo la crisi degli investimenti. Sfruttiamo il rialzo dei prezzi delle obbligazioni in franchi svizzeri per ottenere le prime prese di beneficio. In compenso, aumenteremo la quota di obbligazioni dei mercati emergenti con rendimenti più elevati. Sul fronte azionario, abbiamo ridotto la nostra esposizione alle azioni USA. Per quanto riguarda i mesi autunnali, ci aspettiamo una temporanea battuta d'arresto dei corsi.