Rapporto della Commissione d’investimento

Un anno d’investimento eccellente.

Reto Kuhn

Reto Kuhn, Presidente

 

In un contesto di aumento dei corsi azionari a livello mondiale e di calo dei tassi in Svizzera, il rendimento degli investimenti nel 2024 è stato del 7,3 per cento. In un confronto pluriennale, questo risultato può essere definito eccellente. Il rendimento medio negli ultimi cinque anni è stato del 3,4 per cento.

Gli investimenti azionari, in particolare, hanno contribuito al forte risultato di esercizio con un rendimento complessivo del 12,6 per cento, sostenuto dall’eccellente performance dei mercati azionari statunitense e giapponese e dei mercati emergenti.

Le obbligazioni hanno ottenuto un solido rendimento del 3,7 per cento anche se la dispersione è stata ampia: a seguito della riduzione dei tassi in Svizzera, il rendimento delle obbligazioni elvetiche si è attestato al 6,3 per cento. Le obbligazioni denominate in valuta estera, invece, hanno ottenuto solo un -0,8 per cento. Ciò è dovuto all’aumento dei tassi al di fuori della Svizzera e ai costi della copertura del rischio di cambio.

Gli investimenti ipotecari hanno registrato un rendimento negativo del -1,8 per cento. Ciò è dovuto alla prima valutazione di mercato delle ipoteche detenute direttamente. Il passaggio alla valutazione di mercato si è reso necessario a causa dell’intenzione di vendita di queste posizioni.

Gli investimenti immobiliari hanno ottenuto un buon risultato del 5,1 per cento, grazie ai bassi tassi di sfitto e all’eccezionale aumento di valore degli investimenti in fondi immobiliari svizzeri.

Gli investimenti in infrastrutture hanno convinto con un rendimento elevato dell’8,1 per cento. Anche gli investimenti alternativi, in particolare il private debt e il private equity, hanno contribuito in modo significativo al risultato complessivo positivo, con un rendimento totale dell’11,0 per cento.

Allocazione del patrimonio 

Tutte le categorie d’investimento rientrano nelle loro fasce tattiche e si avvicinano alle loro ponderazioni target. Grazie al rendimento complessivo positivo e all’afflusso di nuovi fondi, il patrimonio della Cassa pensioni è aumentato di circa CHF 535 milioni nel 2024, portando il patrimonio complessivo a CHF 5,2 miliardi (esercizio precedente: CHF 4,6 miliardi).

Ripartizione del patrimonio al 31 dicembre 2024

Valutazione dell’allocazione e del rendimento

Tutte le categorie d’investimento rientrano nelle loro fasce tattiche e si avvicinano alle loro ponderazioni target. Grazie al rendimento complessivo positivo e all’afflusso di nuovi fondi, il patrimonio della Cassa pensioni è aumentato di circa CHF 535 milioni nel 2024, portando il patrimonio complessivo a CHF 5,2 miliardi.

Con un rendimento totale del 7,3 per cento quest’anno, il portafoglio d’investimento è in ritardo rispetto al rendimento del benchmark strategico, pari a circa l’8 per cento. Questo ritardo è spiegato da un lato da un effetto negativo a livello di selezione e tattica (0,5 punti percentuali) e dall’altro dai costi strutturali della copertura azionaria, pari a 0,3 punti percentuali. 

A causa di questi effetti, il rendimento dell’investimento del 7,3 per cento nel 2024 è leggermente inferiore all’indice di UBS sulla performance d’investimento delle casse pensioni svizzere, il cui campione di casse pensioni ha ottenuto un rendimento medio del 7,6 per cento. Negli ultimi 5 anni abbiamo ottenuto un rendimento medio del 3,4 per cento, mentre il rendimento annualizzato dell’indice CP di UBS è stato del 2,9 per cento.  Secondo il nostro Investment Controller PPCmetrics, questo risultato ci colloca nel quarto superiore dei nostri pari.

L’anno d’investimento 2024 in breve

Azioni

Performance superiore alla media, trainata dai mercati statunitensi; rendimento totale: 12,6 per cento. La copertura azionaria strategica è costata 0,3 punti percentuali del rendimento dell’investimento.

 

Obbligazioni

Solida performance trainata dalla riduzione dei tassi in Svizzera; rendimento totale 3,7 per cento.

 

Ipoteche

Rendimento totale negativo di -1,8 per cento dovuto alla prima valutazione di mercato delle posizioni dirette.

Immobili

Buon risultato grazie ai bassi tassi di sfitto nel portafoglio detenuto direttamente e all’aumento di valore dovuto alla riduzione dei tassi nel portafoglio indiretto in Svizzera; rendimento totale del portafoglio 5,1 per cento.

 

Infrastruttura

Alto rendimento totale dell’8,1 per cento.

 

Investimenti alternativi

Contributi positivi dal private debt e dal private equity; rendimento totale dell’11,0 per cento.

 

I seguenti link vi illustreranno le attività di investimento, l’organizzazione degli investimenti e gli sforzi di sostenibilità della nostra Cassa pensioni.

Rendimenti a confronto

Confronto dei rendimenti degli investimenti 2020–2024

Rendimento degli investimenti annualizzato rispetto all’indice UBS sulla performance d’investimento delle casse pensioni svizzere

Rendimento degli investimenti vs. rendimento teorico 2020–2024

Rendimento degli investimenti annualizzato realizzato rispetto al rendimento minimo necessario*

* Il rendimento teorico effetivo è il rendimento degli investimenti minimo da conseguire nel relativo anno per coprire gli impegni effettivamente sostenuti, in particolare la remunerazione dei capitali previdenziali ovvero affinché il grado di copertura rimanga costante.