• Mercati & opinioni
  • Investimenti

«In sintesi» – La nostra visione dei mercati

Abbiamo approfittato del forte aumento del prezzo dell'oro per ridurre la nostra sovraponderazione e realizzare utili. Per contro, abbiamo aumentato la quota di liquidità.

Il clima di aprile sui mercati finanziari

La forte performance del mercato azionario nel primo trimestre ha dato spazio alle prime prese di profitto in aprile. L'umore degli investitori è stato ulteriormente smorzato dall'escalation in Medio Oriente. La volatilità sui mercati finanziari è aumentata di conseguenza. Ancora una volta l'oro, il rifugio prediletto contro le crisi, ha beneficiato delle incertezze.

 

Aumento dei tassi d'interesse

I dati sull'inflazione pubblicati di recente sono stati superiori alle aspettative del mercato. Ciò limita la possibilità per le banche centrali di ridurre i tassi d'interesse in tempi brevi. All'inizio dell'anno, gli investitori statunitensi si aspettavano ancora che la banca centrale statunitense Fed tagliasse i tassi sei volte. Al momento sono previsti solo due tagli. I rendimenti dei titoli di Stato sono aumentati di conseguenza.

La stagione dei risultati è in corso

Le società stanno pubblicando in questi giorni i bilanci del primo trimestre. Finora i risultati sono stati contrastanti. Mentre molte aziende del settore ciclico segnalano un calo delle vendite e degli ordini in entrata, il quadro è più positivo per il settore dei consumi e dei servizi. Tuttavia, le aspettative di profitto per l'attuale anno fiscale in corso sono complessivamente molto ottimistiche e quindi potenzialmente deludenti.

 

Presa di profitto nell'oro

Il metallo prezioso giallo è una delle migliori classi d'investimento di quest'anno. In termini di franchi svizzeri, il prezzo dell'oro è aumentato nel frattempo di oltre il 25%. Stiamo approfittando della forte performance per ridurre la nostra sovraponderazione e abbiamo realizzato parte dei profitti. Allo stesso tempo, la liquidità è stata leggermente aumentata in termini di tattica d'investimento.