Signor Kyburz, cosa apprezza della Svizzera come piazza imprenditoriale?
Qualità della vita: mi piace molto vivere qui e apprezzo l'atteggiamento di modestia e del «vivere e lasciar vivere» che contraddistingue la nostra cultura. Il nostro Paese gode di un'enorme stabilità, un'infrastruttura eccellente e una democrazia diretta. Se ho una richiesta, posso comunicarla e so che verrà ascoltata, quindi posso fare la differenza.
Equità sociale: in base a cosa si può affermare che una società non è divisa in classi? Il presidente del consiglio di amministrazione della Posta arriva in utilitaria in riunione e i consiglieri federali vanno al lavoro in treno o in bicicletta. Come imprenditore, desidero contribuire affinché le cose restino così e pagare gli stipendi in Svizzera, anche se sono più alti che all'estero.
Manodopera qualificata: il nostro personale è altamente qualificato e in linea con gli standard internazionali. Il sistema di formazione e perfezionamento professionale svizzero è eccellente. Formiamo apprendisti in diverse professioni e siamo orgogliosi che molti di loro rimangano da noi.