Il Vendor-Leasing in tre passaggi

Stampa

Produttori e commercianti offrono sempre più spesso il leasing ai loro clienti. È più semplice di quanto si possa pensare: servono solo pochi passaggi per arrivare alla firma del contratto di Vendor-Leasing. Ancora più comodo è il processo con il tool online di Raiffeisen. Scoprite qui come anche voi potete beneficiare del Vendor-Leasing.
 

Strumento di distribuzione efficace per produttori e commercianti

I beni d'investimento mobili come macchinari edili, tecnologia agricola o veicoli commerciali sono molto costosi. Per oggetti di questo genere il leasing è un'alternativa interessante all'acquisto ad alta intensità di capitale o ad altri modelli di utilizzo. Se i produttori o i commercianti offrono una soluzione di finanziamento flessibile ai loro clienti, ottengono un vantaggio sul mercato. Con il Vendor-Leasing è possibile: il produttore si allea con un partner di leasing come Raiffeisen che offre il leasing al cliente finale per il prodotto desiderato.

 

Dal produttore al fornitore di Vendor-Leasing: ecco come funziona

Le aziende possono ampliare la loro offerta con il Vendor-Leasing in pochi passaggi.

1. Prendere contatto
Il commerciante o il produttore chiama il suo consulente alla clientela Raiffeisen o contatta direttamente il team Vendor-Leasing di Raiffeisen. Durante un appuntamento in loco si valutano insieme le possibilità: di quali gruppi di oggetti e di quale volume si tratta? L'azienda vuole utilizzare il tool online oppure preferisce presentare richieste individuali allo specialista del leasing?

2. Utilizzo dell'offerta
Non appena un cliente vuole prendere in leasing un oggetto, il produttore o il commerciante passa le informazioni necessarie al team leasing – ad esempio somma dell'investimento, durata e dati del cliente. Gli esperti di Raiffeisen procedono a una verifica e creano all'occorrenza un'offerta su misura, ad esempio un leasing con rate stagionali.

3. Stipula del contratto
Se la verifica ha dato esito positivo, Raiffeisen invia i documenti contrattuali direttamente al cliente finale per la firma oppure, se richiesto, al commerciante o al produttore perché li possa consegnare personalmente al cliente.

 

Tool Vendor-Leasing: vantaggi e possibilità

Dalla prima offerta ai documenti contrattuali pronti: ai produttori e commercianti di beni d'investimento che desiderano utilizzare il tool Vendor-Leasing di Raiffeisen, il consulente alla clientela fornisce un login e una formazione personalizzata. Utilizzando il tool, essi beneficiano di un processo semplificato e più veloce:

  • Inserendo pochi dati nel tool, il vendor può fornire al cliente già durante il colloquio di vendita delle prime rate di leasing non vincolanti. 
  • Se il cliente è interessato, il vendor trasmette online la documentazione necessaria a Raiffeisen. Gli esperti di leasing creano successivamente un'offerta su misura o – in caso di verifica della solvibilità ineccepibile – il contratto di leasing vincolante.  
  • Una volta stipulato il contratto, per il commerciante o il produttore è inoltre semplice mantenere una panoramica del tipo e della durata del leasing e può tempestivamente contattare nuovamente il suo cliente per offrirgli un altro oggetto.